Mindfulness

Mindfulness significa porre attenzione in modo particolare: intenzionalmente , nel momento presente e in modo non giudicante. 

La pratica deriva dalla tradizione delle discipline orientali, in particolar modo la meditazione vipassana.

 

Il programma Mindfulness Based Stress Reduction riduzione dello stress mediante la consapevolezza) è un programma sviluppato negli anni ‘70 dal professor Jon Kabat-Zinn.
Attraverso una combinazione di meditazione mindfulness, consapevolezza del corpo e esercizi che prendono ispirazione dallo yoga, il programma guida i praticanti verso una maggiorconsapevolezza dell’ esperienza presente,  dei propri pensieri, delle proprie emozioni e sensazioni fisiche nel qui ed ora.
Nella vita quotidiana tendiamo a lasciarci guidare dal pilota automatico, ovvero da meccanismi di pensiero automatici, dei quali spesso non abbiamo consapevolezza.
Renderci consapevoli di come funziona la nostra mente, imparare a osservare senza giudizio i nostri pensieri, le nostre reazioni emotive e le nostre sensazioni fisiche ci permette di distanziarci da esse e di non lasciarci travolgere da quello che spesso  diventa un flusso inarrestabile di pensieri, aumentando la nostra capacità d’accettazione, fiducia e possibilità di lasciar andare ciò che nel qui e ora sentiamo non essere buono per noi e il nostro benessere.
Gli studi scientifici sui benefici del programma Mindfulness sono vari, in particolare si sottolineano gli effetti di una pratica costante nelle situazioni di ansia, stress, dolore 
cronico. La meditazione infatti riduce gli stati di stress e ansia, migliora i disturbi del sonno e quelli di somatizzazione, migliora il benessere psicofisico, diminuisce l’aggressività e rinforza memoria, creatività e concentrazione.
Durante il programma vengono proposte pratiche formali ed informali, oltre ad alcune schede da leggere e altre da compilare per allenare la mente alla consapevolezza, al non giudizio e al distanziamento emotivo. 

 


 

Meditazione  e’ osservare deliberatamente il tuo corpo e la tua mente, lasciando che le tue esperienze scorrano liberamente di momento in momento ed accettandole così come sono.
Meditazione non significa rifiutare i pensieri o bloccarli o reprimerli. Non significa controllare alcunché , eccetto la direzione della tua attenzione.
Jon Kabat-Zinn

 

 

 

 

 

 

Alcune tracce per iniziare...

Cosa serve per iniziare la pratica mindfulness? Una sedia, o un cuscino da meditazione. Per il Body Scan, un tappetino da yoga (ma anche il letto va benissimo). Avendo cura di non essere disturbati per il tempo in cui ci dedichiamo alla pratica, possiamo iniziare: basta seguire l'audio. Non si può meditare bene o male, non dobbiamo sgombrare la mente dai pensieri né visualizzare nulla. Semplicemente, ci esercitiamo ad essere presenti e a percepire ciò che accade, nel qui e ora.